I nostri Produttori

Azienda Agricola Marcello Morri

 

Marcello Morri dottore in Scienze Naturali, è specializzato sui requisiti generali della legislazione alimentare e nel settore dell’igiene dei prodotti alimentari. Produce miele BIOLOGICO monoflora e multiflora delle piante autoctone della Romagna. Gli apiari sono dislocati prevalentemente lungo la valle dei fiumi Marecchia, Uso e Conca nelle province di Rimini e Forlì-Cesena. Pratica da anni il nomadismo per la produzione dei mieli di castagno e girasole.

ricotta

Azienda Agricola Pintus Pasquale 

 

L’azienda Pintus si estende su circa 50 ettari nelle vallate circostanti Montecolombo, 14 ettari presso il comune di Saludecio ed infine su altri 40 ettari presso il Monte Cerignone, per un totale di circa 100 ettari coltivati a cereali e legumi da foraggio e che rappresentano la  principale fonte di nutrimento per gli animali. Alleva 400 capi di pecore che pascolano all’aperto nei mesi primaverili/estivi e anche d’inverno nelle belle giornate di sole. L’elevata estensione in ettari dell’azienda consente di nutrire tutto il bestiame con il foraggio raccolto da agricoltura biologica.

Azienda Zavoli

 

L’Azienda Zavoli si estende sulle prime colline dell’entroterra romagnolo a soli 10 km dal mare di Cattolica, in una bellissima zona panoramica: 22 ettari di terreno a ciclo chiuso sulle colline di Saludecio con vista sul mare Adriatico. Gli elementi caratterizzanti dell’Azienda Zavoli sono l’amore e la passione per l’allevamento delle tre razze autoctone della Romagna: Bovino Romagnolo, Pollo Romagnolo e Suino di Mora Romagnola –  www.aziendaagricolazavoli.com

Azienda Agricola Caracol

 

L’azienda agricola fattoria laboratorio Caracol situata ai confini della riserva naturale orientata di Onferno (Comune di Gemmano) nell’entroterra della provincia di Rimini, produce cereali e filiera completa del pane. Modello di agricoltura familiare e sostenibile, da sempre sceglie la produzione di cereali antichi, varietà autoctone che si adattano alle difficili condizioni della vallata. Il Pane che Caracol produce è fatto a mano da Lorenzo e sua moglie Alice. E’ un prodotto “artigianale” unico e inimitabile. Perché nasce dall’incontro delle farine dei cereali antichi macinate a pietra con la Pasta Madre.  Il pane fatto con il lievito naturale ha un aroma più intenso e un sapore e una fragranza particolari, una maggiore disponibilità di minerali, si conserva più a lungo ed è più sano e digeribile.

Azienda Agricola Marco Fardo

 

La passione e l’attività apistica nascono da una serie di incontri ed eventi inattesi, in particolar modo attraverso i primi approcci con le api sicule, toscane e romagnole. L’attività è di carattere familiare e ha sede a Monte Grimano Terme (PU)  a pochi chilometri dalla Romagna. Questo paese adagiato sulla cima di una delle innumerevoli colline del Montefeltro porge il suo sguardo verso un vasto e diverso orizzonte: la riviera riminese, la Valconca, i sassi Simone e Simoncello, la Repubblica di San Marino, i monti Carpegna, Catria e Nerone ed una campagna variopinta ed incontaminata. L’azienda si compone di diversi apiari dislocati nei territori del Montefeltro e della Valconca, la cui cura permette la raccolta di mieli di acacia e millefiori.

 

Cooperativa agricola Valmarecchia Bio Natura

 

La Cooperativa è costituita da diversi agricoltori dell’entroterra riminese che insieme raggiungono un totale di 300 ettari di terreno, si impegna nella riscoperta di grani antichi, varietà del passato che non hanno subito modificazioni da parte dell’uomo per aumentarne la resa. A seguito di un lavoro di ricerca e sperimentazione, la cooperativa ha recuperato  dieci diverse varietà di grano antico , delle quali ne sono state scelte tre, il Rieti, il Mentana e il Verna, con le quali ha dato vita ad una farina biologica macinata a pietra dal sapore unico.

grani antichi bio